Italia # UnitedInDistance: aiuti ai più bisognosi
Solidarietà di quartiere
Italia
La vita ai tempi del coronavirus è difficile, soprattutto in Italia, dove è consentito uscire di casa solo per esigenze molto specifiche, come l'acquisto di generi alimentari. Ma che fare se non si hanno soldi per comprare i prodotti essenziali, perché a causa della pandemia un lavoro non lo si ha più?
A Napoli è stata lanciata un'iniziativa volta a sostenere le persone bisognose, che via via si è diffusa in tutta Italia. È la cosiddetta "spesa sospesa", ovvero l'usanza del "caffè sospeso" applicata ai prodotti alimentari. Come molti sanno, a Napoli vige la tradizione di pagare un caffè in più quando si fa lo scontrino al bar, lasciandone uno "sospeso" per un altro avventore, che potrà gustarlo senza pagare.
L'iniziativa, partita spontaneamente in un quartiere della città partenopea, è stata poi ripresa da alcuni negozi di alimentari. I carrelli solidali riempiti dai clienti vengono affidati ai negozianti. Questi consegnano gli alimenti alla Protezione civile o ad organizzazioni locali che provvedono a distribuirli a chi ne ha più bisogno.
"Se hai, dai. Se non hai, prendi" - Grazie Italia, siamo #UnitedInDistance