
L’angolo dell'ambasciatore
Andreas Künne è ambasciatore dell’UE e rappresenta l'Unione Europea presso i governi della Svizzera e del Liechtenstein, le autorità e i parlamenti federali e cantonali, i gruppi di interesse e le società civili.
ANDREAS KÜNNE
Andreas Künne ha assunto l'incarico di Ambasciatore dell'Unione europea in Svizzera e per il Principato del Liechtenstein il 1° settembre 2025. Il 18 settembre 2025 ha consegnato le sue lettere credenziali per la Svizzera alla presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.
Andreas Künne vanta oltre 30 anni di carriera presso il Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Federale Tedesca. Ha ricoperto diverse cariche nelle ambasciate bilaterali tedesche all'estero, nonché presso il Ministero degli Affari Esteri, la Cancelleria Federale e la Rappresentanza Permanente della Germania presso l'UE a Bruxelles. Da ultimo è stato Ambasciatore della Repubblica Federale Tedesca nella Repubblica Ceca.
Andreas Künne è nato nel 1966 ad Augsburg. Ha studiato storia, americanistica e anglistica presso il Politecnico di Berlino, l'Università del Mississippi e l'Università di Amburgo.
IN THE MEDIA