Francia #UnitedInDistance: assistenza alle vittime di violenza domestica

L’Atelier Remuménage
Traslocatori solidali
Francia
In teoria il blocco mira a proteggere noi tutti, comprese le persone più vulnerabili. Purtroppo però la gabbia in cui siamo rinchiusi non sempre è dorata. È il caso delle vittime di violenza domestica, che si ritrovano intrappolate con chi abusa di loro, isolate dalle persone e tagliate fuori dalle risorse che potrebbero sostenerle.
Sin dall'inizio del blocco, in tutti i paesi è stato registrato un forte aumento dei casi di violenza domestica. Con l'esplosione della violenza domestica e le vittime bloccate in casa, l'associazione bordolese Atelier Remuménage (link esterno), con il sostegno del dipartimento della Gironda, ha deciso di aiutare le vittime a sfuggire ai propri aguzzini organizzando traslochi lampo.
L'associazione collabora strettamente con la polizia francese e con gli operatori sociali, che sono nella migliore posizione per conoscere le situazioni difficili e contribuire alla ricerca di alloggi alternativi da destinare alle vittime.
Ma le azioni di solidarietà dell'Atelier Remuménage non si fermano qui: l'associazione, la cui attività principale consiste nel trasporto di merci per conto di privati e imprese tramite modalità socialmente responsabili e rispettose dell'ambiente, si occupa infatti anche di consegnare prodotti alimentari e altre merci di necessità alle persone con mobilità ridotta.
Merci Atelier Remuménage, siamo #UnitedInDistance