Italia # UnitedInDistance: scambi e baratti alimentari

08.04.2020

A Ischia una catena alimentare locale per lo scambio di prodotti ortofrutticoli freschi aiuta allo stesso tempo i produttori dell'isola e le persone che in questi giorni hanno difficoltà nel procurarsi prodotti alimentari.

Luciana Morgera
50 anni
sociologa
Italia

In questi tempi di pandemie, restrizioni e confinamento, la sociologa Luciana Morgera ha dato vita all’iniziativa della "cassetta a chilometro zero", una catena alimentare locale che aiuta i più deboli e consente loro di avere accesso ai prodotti alimentari.

Si tratta, in sostanza, di un gruppo attivo nel baratto di prodotti freschi provenienti da piccole aziende agricole ischitane, che fornisce uno sbocco a chi vive lavorando la terra e crea un senso di solidarietà tra acquirenti e produttori (orti familiari, vigneti, frutteti, ecc.).

L'idea nasce dalla "borsa verde 3.0", un'iniziativa di baratto alimentare nata qualche anno fa. Chiunque può partecipare, alla sola condizione che il cibo sia di origine locale, privo di pesticidi (biologico) e commercializzato a chilometro zero.

Naturalmente i baratti si svolgono nel pieno rispetto delle rigorose misure di contenimento varate dalle autorità italiane.

Grazie Luciana, siamo #UnitedinDistance.